Home | News | Festival dell’architettura e della città
Festival dell’architettura e della città Email


Si è concluso il Festival “Architettura in Città”. Il bilancio è molto entusiasmante!
Il programma realizzato in soli quattro mesi dalla Fondazione OAT con il contributo di 70 soggetti culturali attivi sul territorio (amministrazioni pubbliche, enti e associazioni di cultura, organizzazioni di categoria e centri di formazione) ha proposto circa 200 eventi.
Un calendario molto intenso e variegato che ha intercettato il pubblico vasto della città e dell’area metropolitana, spingendosi fuori provincia fino a Biella e Racconigi, due dei 16 Comuni coinvolti.
Non abbiamo il dato dell’affluenza ai singoli eventi, ma possiamo dare alcuni numeri provvisori: oltre 600 persone hanno preso parte all’inaugurazione presso la “casa del festival” il 13 luglio e oltre 6.000 hanno partecipato alle iniziative in location al chiuso. Gli eventi a numero chiuso hanno registrato il tutto esaurito e la mostra “3x50=1” (fino a fine luglio in via Teofilo Rossi), gode del passaggio continuo su via Lagrange e piazza CLN. Tutti gli eventi all’aperto hanno avuto grande affluenza di pubblico.
A differenza dei festival di Londra, Barcellona, Parma, Modena e Reggio, e da quest’anno Perugia, quello di Torino è stato un’occasione per avvicinare il pubblico vasto all’architettura attraverso la complicità di altre forme progettuali che con l’architettura dialogano in perfetta armonia: dall’urbanistica al paesaggio, dal design al cinema, dal teatro alla fotografia, dalla danza al food. Questa è la particolarità del festival “Architettura in Città” di Torino, non una vetrina per i grandi nomi dell’architettura e non tanto e non solo rivolto alla comunità degli architetti (docenti e studenti universitari compresi), quanto a chi ci abita, o ci si trova occasionalmente, per lavoro o per turismo.

Sul sito rimangono tutte le notizie, le fotografie e le interviste video del Festival, che dà a tutti appuntamento per la seconda edizione del 2012, sempre in estate e sempre per 4 giorni consecutivi.


21 07 2011

 
Web Design Credits